Menu

Trattamenti

RIEDUCAZIONE
attività di recupero e riabilitazione

Rieducazione Posturale GlobaleMobilizzazione
• Rieducazione per e post operatoria Rieducazione post traumatica
• Rieducazione funzionaleGinnastica antalgica e correttiva
• Potenziamento muscolare
• Propriocettiva

 

GINNASTICA DI GRUPPO

Esercizi a corpo libero per aumentare la mobilità e prevenire patologie dell’apparato muscolo scheletrico

 

RIEDUCAZIONE SCOLIOSI
esercizi con e senza corsetto

La rieducazione della scoliosi consiste nella presa di coscienza posturale, stimolazione propriocettiva C/D/L/, elongazione  assiale simmetrica.Stretching catena cinetica posteriore .Localizzazione propriocettiva del gibbo ed esercizi di inghiottimento e derotazione.Apertura angolo ileo lombare.Derotazione dei cingoli.Allineamento capo-tronco-bacino in appiombo con recupero e stabilizzazione delle curve fisiologiche vertebrali.Rinforzo musolare dei trapezi, paravertebrali, fissatori della scapola, glutei e addominali.Autocorrezione posturale in stazione eretta e seduta.Stimolazione delle reazioni di equilibrio in assenza di controllo visivo con completa stabilizzazione delle oscillazioni del tronco.

 

TERAPIA MANUALE E TRIGGER POINTS
trattamenti manuali di mobilizzazione/manipolazione

La terapia fisica manuale prevede:
• Mobilizzazioni vertebrali
• Massaggio neuroconnettivale
• Cyriax
• Mckenzie
• Pompage secondo Bienfait
 

TERAPIA MANUALE DELL'EDEMA
terapia linfodrenante e bendaggio contenitivo
 

LINFODRENAGGIO
drenaggio linfatico

Con il massaggio linfodrenante o linfodrenaggio si ottiene un'azione depurativa e rigenerante dei tessuti attraverso l'eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.
Il segreto di questa tecnica è la manualità ritmica lenta cadenzata che con pressioni e movimenti circolari o a pompa, modifica la pressione osmotica dei tessuti permettendo alla linfa una migliore circolazione.


MASSAGGIO TERAPEUTICO
Massoterapia: massaggio riabilitativo, curativo, preventivo, rilassante

La massoterapia praticata sulla superficie corporea del soggetto , che rimane solitamente passivo, ha lo scopo di migliorare la circolazione sanguigna ed il trofismo dei tessuti, di favorire l'eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo, di restituire mobilità agli arti, compromessa non solo da affezioni traumatiche (esempio contratture), ma anche da affezioni reumatiche e nervose.


BENDAGGIO FUNZIONALE/ TAPING/ KINESIOTAPING
bendaggi effettuati con nastri, bende, cerotti a fini curativi, propriocettivi, di immobilizzazione parziale.

BENDAGGIO FUNZIONALE: tecnica di immobilizzazione parziale . Un'articolazione viene messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Si ottiene attraverso l'applicazione mirata di bende e cerotti adesivi.

TAPING: con questo termine si identificano i bendaggi confezionati in preparazione ad un impegno sportivo, solitamente per i primi allenamenti successivi ad un infortunio:
KINESIO TAPE: bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E' una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del prorio corpo. Kinesio Taping dimostra la sua efficacia attraverso l'attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. Questo metodo proviene dalla scienza kinesio (movimento): ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea etc... Il kinesio Taping viene utilizzato per impedire movimenti "indesiderati" e quindi traumatici a livello articolare.


TEST ISOCINETICO
Test muscolare con valutazione strumentale

Questo test muscolare comporta una valutazione /allenamento strumentale dell'attivazione muscolare dell'arto inferiore nei vari aspetti della forza.


TECARTERAPIA
Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo

La Tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è un trattamento che stimola l'attività metabolica dei tessuti sfruttando la loro energia interna. Essa permette di aumentare i processi riparativi grazie ad una vasodilatazione da aumento di calore della parte trattata.

Con la Tecarterapia si possono raggiungere anche gli strati più profondi non trattabili con altre terapie:utile per recupero distorsioni, lesioni tendinee e traumi, laTecarterapia risulta efficace anche nei programmi riabilitativi post chirurgici.


LASER Nd. YAG
laserterapia terapeutica ad alta potenza

La Laserterapia Ad Alto Potenziale ND YAG sfrutta le particolari caratteristiche fisiche della luce Laser per trasferire energia ai tessuti sofferenti e ripristinare, attraverso l'effetto fotochimico, l'equilibrio energetico compromesso. La conseguente riattivazione del metabolismo cellulare induce una cascata di effetti biologici che sfociano nella remissione del dolore, la diminuzione dell'infiammazione, il riassorbimento dell'edema.
Il Laser al Neodimio YAG arriva ad una profondità di diversi centimetri ed è pertanto indicato nelle patologie muscolo-tendinee o traumatiche.

PRINCIPALI INDICAZIONI
• Borsiti, sinoviti, capsuliti, epicondiliti, sindrome da impingement
• Tendinite e tenosinoviti
• Edemi ed ematomi da trauma
• Patologie post-traumatiche o da sovraccarico
• Sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche, entesiti, condropatie rotulee in traumatologia sportiva
• Fibromialgie

distorsioni, lesioni tendinee e traumi, laTecarterapia risulta efficace anche nei programmi riabilitativi post chirurgici.


CORRENTI ANTALGICHE (TENS, IONOFORESI,...)
utilizzo dellla corrente a fini antalgici, antinfiammatori, elettrosimolanti

Tens
• diadinamica
• interferenziali
• ionoforesi


ULTRASUONO- TERAPIA
terapia con ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono delle onde meccaniche sonore. La terapia con ultrasuoni è efficace nela cura delle patologie tendinee, legamentose e muscolari. E' altresi utilizzata in presenza di aderenze cicatriziali, ematomi e patologie della pelle nonchè in fenomeni diinfiammazione, rigidità e degenerazione articolare.Il trattamento può essere effettuato per contatto diretto o per immersione della testina ultrasuoni in acqua.


MAGNETOTERAPIA TOTAL BODY
La magnetoterapia utilizza campi magnetici a scopo terapeutico e rigenerante

Le applicazioni principali dellamagnetoterapia sono ilconsolidamento osseo dopo le fratture, l'osteoporosi, le patologie articolari come artriti e artrosi e tante altre. Grazie ai processi di ripolarizzazione delle membrane biologiche e ai fenomeni relativi al metabolismo cellulare provocano un'azione antiflogistica di riparazione tissutale ed antalgica.
Uno dei pregi della magnetoterapia è non avere particolari controindicazioni o limiti nell'utilizzo.


OSTEOPATIA
Osteopatia per restituire la libera mobilità ai tessuti

L'ostepatia è una terapia manualeche restituisce la libera mobilità ai tessuti ed alle zone dove è limitata: l'organismo può così mettere in gioco il suo naturale potere di riequilibrio.Il trattamento osteopatico prevede un esame globale per identificare l'origine anche a distanza dei diversi disturbi; per poi restituire il movimento fisiologico allo scheletro, ai muscoli, ai visceri o ai liquidi (sangue,linfa, liquido cefalo rachideo).

Le principali indicazioni:
• disequilibri della colonna vertebrale e del bacino, con problemi da irradiazione nervosa verso altre zone
• dolori articolari
• squilibri neurovegetativi: gastriti e coliti croniche, ernia iatale di 1°, stitichezza, alcuni problemi ginecologici (amenorrea, dismenorrea)
• disturbi della sfera cranica: alcune forme di cefalea, emicranie miotensive, insonnia, otiti medie, rinofaringiti, sinusiti
• in ortodonzia, soprattutto con i bambini, per facilitare alcuni trattamenti o restituire l'equilibrio cranio-mandibolare dopo cure importanti
• limitazioni della plastiità cranica da parto o dopo traumi.


RADARTERAPIA


ELETTROSTIMOLAZIONE


ONDE D'URTO