Menu

Le nostre attività

Attività della Fondazione

Fondazione Casa di Riposo di Ghedi – onlus è una realtà che ha acquisito un importante ruolo in tema di erogazione di prestazioni socio sanitarie e assistenziali alla comunità ghedese e non solo.

Le sue attività:
La R.S.A. - Residenza Sanitario Assistenziale
L’edificio, in cui opera la RSA, reso operativo nel 1980 come “casa albergo” ha perso del tutto queste caratteristiche e, per effetto dell’applicazione della D.G.R. 7435/2001, è stato ampliato e completamente trasformato in residenza sanitaria assistenziale secondo i necessari requisiti strutturali.

Al proposito: con il piano di ristrutturazione - sono stati creati quattro “nuclei abitativi”
La Residenza Sanitaria Assistenziale, che dal 2007 ha aumentato di 16 unità il numero dei suoi posti letto, offre complessivamente 109 posti, 93 dei quali accreditati presso la Regione Lombardia, è in possesso di “autorizzazione definitiva al funzionamento”.

Obiettivo della RSA è erogare servizi di qualità con prestazioni professionali sempre migliori e sempre più adeguate ai bisogni dell’utenza fragile con un impegno concretizzatosi, anche formalmente, attraverso la realizzazione delle procedure che hanno portato alla Fondazione la certificazione di qualità conseguita alla fine del 2003.
La RSA impegna circa 90 collaboratori di cui 39 dipendenti; le prestazioni socio-sanitarie, alberghiere e relative ai servizi generali, vengono svolte da personale specializzato ed adeguatamente formato, dipendente dalla Fondazione, dipendente da ditte esterne, convenzionato e a rapporto libero professionale.

Nello specifico:
- L’assistenza alla persona viene realizzata attraverso operatori socio assistenziali.
- L’assistenza sanitaria viene realizzata attraverso medici interni, specialisti ed infermieri professionali, coordinati da caposala e responsabile sanitario.
- La fisioterapia e la riabilitazione vengono realizzate attraverso medico fisiatra e fisioterapisti.
- L’animazione viene realizzata attraverso educatori.
- La ristorazione viene assicurata attraverso cuochi ed aiuto cuochi.
- Il servizio di pulizia ambienti e lavanderia viene assicurato da operatori comuni e di lavanderia
- Il servizio amministrativo e di direzione si avvale delle prestazioni di due ragionieri, di cui uno responsabile amministrativo, e del direttore, responsabile della Fondazione.
- Il coordinamento dei servizi generali e manutentivi è svolto da un ragioniere.

La saturazione dei P.L. negli ultimi anni è stata pari a circa il 99,50%.

Il C.D.I. – Centro Diurno Integrato

Nel 2007 a conclusione dei lavori di ristrutturazione del piano terra si sono creati gli spazi per l’attivazione del CDI in cui possono essere accolti fino a 10 utenti.

Trattasi di servizio rivolto ad anziani del Comune di Ghedi e dei paesi limitrofi in regime di semiresidenzialità al fine di permettere all’anziano il ritorno in famiglia a fine giornata.

10 sono i posti accreditati dagli organi competenti.

Il servizio è offerto tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato; l’orario di apertura è contenuto tra le ore 7.30 e le ore 19.30.

L’A.D.I. – Assistenza Domiciliare Integrata
Dalla fine del 2003 la Fondazione è “Ente pattante” con l’ASL - ora ATS - per la realizzazione dell’Assistenza D.I. sul territorio dell'ex Distretto Sanitario n. 9 -ora ASST del Garda-. Il servizio viene reso in accordo con alcune Fondazioni Case di Riposo della zona convenzionate con la nostra, per l’erogazione di prestazioni infermieristiche e fisioterapiche.

La domanda per le prestazioni dell’A.D.I. viene normalmente presentata, attraverso il medico di medicina generale, all’U.C.A.M. del ex distretto.

L’ammissione al servizio, con la conseguente determinazione del voucher socio sanitario, per gli importi delle fasce stabilite, è disposta dall’Unità di Continuità Assistenziale in Medicina (UCAM) dell'ex Distretto -ora ASST del Garda- i cui membri provvedono alla valutazione della situazione complessiva della persona, dei suoi bisogni socio-sanitari, dei suoi livelli di autonomia, della possibilità o meno di soluzioni alternative ed elencheranno all’utente i soggetti in grado di offrirgli l’assistenza dovuta.



Olympia fisioterapia e poliambulatorio
Olympia ha preso avvio nel 2005, dopo il suo acquisto dalla precedente proprietà, in un immobile affittato in via Circuito Sud. Considerate le potenzialità di questa attività l’amministrazione della Fondazione ha deciso di darle definitiva stabilità logistica in ambiente adeguato e sufficientemente ampio come si presenta, essendo stato appositamente allestito, quello in cui oggi opera Olympia in via Sabotino, 16. Le prestazioni fisioterapiche sono svolte da tre fisioterapisti con valide attrezzature – per elettroterapia, magnetoterapia, veicolazione transdermica, ecc..
Nel poliambulatorio sono presenti medici specialisti in: cardiologia, dietologia, fisiatria, ortopedia, psicologia e psicoterapia, oculistica, ginecologia, ecografia e dermatologia.

Questa breve relazione documenta la forte volontà del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Casa di Riposo di Ghedi – Onlus di proporre diverse ipotesi assistenziali al cittadino.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è formato dai signori:
Federico Casali
Giorgio Mangeri
Nominati dal Sindaco del Comune di Ghedi
Aldo Chiarini Nominato dal Parroco di Ghedi
Ferdinando Albino Nominato dalla Consulta del Volontariato
Milena Moneta Nominata dall’assemblea degli esperti e dei benefattori
È stato eletto presidente il signor Federico Casali